Solstizio tra le mura: Monselice e Montagnana festeggiano l’estate

Tramonto tra le mura di Montagnana di Matteo Scarmignan

Martedì 21 giugno 2016, nel giorno più lungo dell’anno, festeggeremo insieme l’arrivo dell’estate.

“Solstizio tra le mura” è uno speciale appuntamento che le città murate di Monselice e Montagnana propongono per tutti coloro che vogliano riscoprire l’antica atmosfera medievale al tramonto.

L’iniziativa consiste in un tour guidato alla riscoperta delle mura e della storia di queste cittadine con l’obiettivo di immortalare con foto e video gli angoli più suggestivi per poi condividerli nei propri profili social usando l’hashtag ufficiale della serata #solstiziotralemura.

Per l’occasione dunque è stato ideata la prima edizione del concorso fotografico #solstiziotralemura. In Instagram, il canale ufficiale del contest, sono state postate oltre 160 foto legate dall’hashtag #solstiziotralemura. Da domenica 26 giugno e fino a venerdì 1° luglio 2016 è stato possibile votare le quattro foto finaliste selezionate dalla giuria, due per Monselice e due per Montagnana, direttamente a questo link #finalistesolstiziotralemura. Il contest è stato realizzato con il supporto del nostro progetto di comunicazione Padova Eventi. Scarica il regolamento del contest fotografico. Scopri la classifica definitiva!

Programma

“Solstizio tra le mura” a Monselice:

  • ore 18.45: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio “Campo della Fiera”;
  • ore 19.00: inizio della visita guidata lungo le mura di Monselice e contest fotografico (percorso: Parco Porta Padova, via Argine Destro e Parco delle Mura, Torre Civica e Piazza Mazzini);
  • ore 20.30: arrivo ai piedi del Museo Sanpaolo, ricco aperitivo con brindisi finale.

“Solstizio tra le mura” a Montagnana:

  • ore 18.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Ufficio Turistico IAT;
  • ore 19.00: inizio della visita guidata e contest fotografico (percorso: Castel San Zeno, Porta Padova, Cinta muraria lato sud e Mastio di Ezzelino);
  • ore 20.30: conclusione contest con Insta-Spritz.

L’ingresso è libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione in Eventbrite (prenotazioni concluse).

“Solstizio tra le mura” è ideato da Corso di Alta Formazione “Montagnana e la memoria di Ezzelino: dalla ricerca storica al marketing, un percorso formativo tra storytelling e nuove tecnologie” e dal Master in Design dell’Offerta Turistica dell’Università degli Studi di Padova e organizzato dall’Associazione Culturale Reitia per Monselice e dall’Associazione Murabilia per Montagnana. Si ringraziano le Amministrazioni Comunali di Monselice e Montagnana per la preziosa collaborazione; Banca Mediolanum e Inoggionlus per la sponsorizzazione dell’evento di Montagnana. Padova Eventi è Media Partner dell’iniziativa.

Foto di copertina a cura di Matteo Scarmignan Film Emotion.

Commenti

commenti