Festa dei Musei a Monselice: irruzioni teatrali e visite guidate 2.0

Festa dei Musei Monselice


Si comunica che per motivi tecnici le iniziative programmate per la Festa dei Musei del 2 e 3 luglio 2016 presso il Museo Sanpaolo. Museo della Città di Monselice sono state sospese e rinviate a data da destinarsi. L’evento verrà riproposto dopo l’estate con nuove formule ed un nuovo programma. Vi ringraziamo per la sicura comprensione. Continuate a seguirci per essere aggiornati su tutte le nostre attività. Museo Sanpaolo e Associazione Culturale Reitia


“Musei e paesaggi culturali” è il tema della prima edizione della Festa dei Musei, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale Musei e pensata per celebrare il patrimonio culturale italiano sabato 2 e domenica 3 luglio 2016.

Anche il Museo Sanpaolo. Museo della Città di Monselice partecipa alla Festa dei Musei e propone una due giorni di eventi all’insegna della cultura, della scoperta del territorio e del paesaggio culturale monselicense.

Sabato la cripta del Sanpaolo si trasformerà in palcoscenico e ospiterà “Ulisse”, uno spettacolo teatrale itinerante, un mix di poesia e musica incentrato sul tema del viaggio, proposto dall’Associazione Culturale Zagreo.

Domenica pomeriggio, invece, il Museo uscirà dal Museo e vi condurrà alla scoperta del paesaggio culturale di Monselice grazie a una sfida a colpi di smartphone che, QR Code dopo QR Code, vi darà l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale e storico-artistico monselicense.

Programma

Sabato 2 luglio 2016 “Sanpaolo: lo Spettacolo della Cultura”

  • ore 18.45: registrazione dei partecipanti e introduzione alla serata;
  • ore 19.00: breve visita guidata a cura del project manager del Museo;
  • a seguire: “Ulisse” spettacolo teatrale itinerante;
  • a conclusione: aperitivo.

Il tutto terminerà intorno alle 20.30, quindi c’è anche tutto il tempo per mettersi poi comodi davanti allo schermo a seguire la partita Italia – Germania!!!

Domenica 3 luglio 2016 “Dal Museo alla Città: il Patrimonio per/di tutti”
  • ore 17.45: ritrovo presso il Museo, registrazione dei partecipanti al gioco del QR Code e introduzione all’attività;
  • a seguire: quiz interattivo all’interno del Museo e nel Centro Storico di Monselice, al termine proclamazione dei vincitori e consegna dei premi ai primi classificati.

QR Code registrazione Festa dei Musei MonseliceSarà divertente scoprire il Museo e le bellezze storico-artistiche di Monselice sfidandosi, anche in gruppo, a colpi di QR Code! Il gioco è semplice: inquadra col tuo smartphone o tablet i QR Code disseminati all’interno del Museo e in un’area limitata del Centro Storico e rispondi ai quiz a domanda multipla. In palio simpatici premi!

Puoi già effettuare la tua pre-registrazione al gioco! Inquadra col tuo smartphone il QR Code qui a lato, clicca su “Registrati” e inserisci i tuoi dati. Il gioco è fatto… ora non ti resta altro che sconfiggere tutti i tuoi avversari domenica 3 luglio in centro a Monselice!

Durante l’attività sarà proclamato anche il vincitore del concorso fotografico #solstiziotralemura indetto in occasione dell’evento “Solstizio tra le mura” del 21 giugno scorso.

L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione in Eventbrite. È possibile iscriversi ad entrambe le attività.

“Festa dei Musei” al Sanpaolo è organizzata dal Museo Sanpaolo. Museo della Città in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Monselice e l’Associazione Culturale Reitia e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale Musei.

FAQ

Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l’evento?

Potrai comodamente (e gratuitamente) parcheggiare la tua auto nel parcheggio “Campo della Fiera”. Il Museo Sanpaolo dista poche centinaia di metri e si trova in pieno centro a Monselice, in via 28 aprile 1945, vicino alla centralissima piazza Mazzini.

Cosa posso portare e cosa non devo portare agli eventi?

Domenica 3 luglio, in occasione del Cultural Quiz, ti consigliamo di arrivare con il tuo smartphone o tablet ben carico e connesso alla rete. Per partecipare al quiz interattivo avrai anche bisogno di una APP in grado di leggere i QR Code. Collegati a questo link (http://www.reitia.org/qr-code-2-0/) per scaricarla e per tutte le informazioni!

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario portare i biglietti stampati, sarà sufficiente presentarsi con il proprio nome e cognome!

Si ringrazia Cattura Attimi per la foto di copertina. Trovi questa e molte altre sue foto in InstagramFacebook.

Commenti

commenti