Oltre 130 persone festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Sanpaolo di Monselice

Non siamo abituati a sederci sugli allori, ma proporre l’apertura straordinaria di un museo in allestimento è una sfida non indifferente, una sfida vinta ancora una volta!

Un’altra sfida vinta: le Giornate Europee del Patrimonio

Esposizione Giornate Europee Patrimonio 2016 Monselice

Domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 – una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea cui ogni anno il MiBACT aderisce – il Museo Sanpaolo di Monselice ha proposto un’apertura straordinaria a ingresso gratuito, organizzando numerose visite guidate a cura di Simonetta Pirredda, project manager per il progetto di allestimento del Museo, che ha spiegato le scelte museologiche e museografiche alla base del progetto di allestimento.

L’apertura, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Monselice e grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale Reitia, è stata anche l’occasione per l’esposizione temporanea di alcuni dei reperti archeologici che entreranno a far parte dell’esposizione permanente. Grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, è stato possibile esporre al pubblico un corredo funerario, verosimilmente femminile, proveniente dal sepolcreto messo in luce nel corso della campagna di scavo condotta nel 2001 nei pressi del Canale Desturo di Monselice.

20160925_115719 Giornate Europee Patrimonio 2016 Monselice 20160925_111818

“Al grido” #culturaèpartecipazione, sono stati oltre 130 i visitatori che hanno scelto di passare un’ora della propria domenica all’intero del futuro Museo Sanpaolo: diversi di Monselice, tanti provenienti da località limitrofe e moltissimi turisti in visita alla città. Un grazie particolare va dunque a tutti loro!

Insomma, dopo la “Notte dei Musei al Sanpaolo”, abbiamo voluto che anche le Giornate Europee del Patrimonio 2016 fossero il segno del costante impegno di questa nuova realtà culturale, che preso renderà ufficiale la data di apertura del primo livello espositivo.

Galleria fotografica dell’evento

Accedendo alla Pagina Facebook dell’Associazione Culturale Reitia troverete gli scatti più significativi della giornata.

Commenti

commenti