A Monselice la mostra dedicata alla ex-chiesa di Santo Stefano

santo-stefano-web2L’Associazione Culturale Reitia, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice e il patrocinio dell’Università IUAV di Venezia, organizza la mostra di architettura “La ex-chiesa di Santo Stefano a Monselice: materia, tempo, riuso, conservazione”.

La mostra, a ingresso libero, sarà ospitata nelle splendide sale della cinquecentesca Villa Pisani – eccezionalmente aperta al pubblico – a Monselice (Riviera Belzoni) dall’11 al 26 febbraio 2017. Inaugurazione sabato 11 febbraio alle ore 10.00.

La mostra

santo-stefano-webLe articolate vicende storiche e costruttive della chiesa di Santo Stefano, dalla prima edificazione romanica alle ultime proposte di restauro, sono al centro della mostra che raccoglie una selezione dei lavori svolti nell’A.A. 2015/2016 nell’ambito del corso di Consolidamento degli edifici (Paolo Faccio, professore associato di Restauro architettonico) del corso di Laurea Magistrale Nuovo e Antico e del Laboratorio di Restauro architettonico (Laura Balboni, professore a contratto di Restauro architettonico) del Corso di Laurea Triennale “Architettura, Costruzione, Conservazione” – Dipartimento di  Architettura, Costruzione, Conservazione (DACC) presso l’Università IUAV di Venezia.

mappa-webLa complessità della fabbrica è stata l’occasione per far sperimentareagli allievi diversi metodi e strumenti di indagine e lettura dell’architettura esistente. L’obiettivo è delineare un percorso finalizzato a tracciare un solido quadro di conoscenza indispensabile per indirizzare consapevolmente un auspicabile ritorno all’uso della chiesa, così come idonei interventi volti ad affrontare le principali problematicità strutturali in essere, temi su cui sono proposte alcune preliminari suggestioni progettuali elaborate dagli studenti.

Orario di visita

Inaugurazione: sabato 11 febbraio 2017, ore 10.00.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 febbraio 2017 con il seguente orario:

  • lunedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
  • domenica 12 e 26 febbraio e martedì 14 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

La mostra potrà essere visitata in altri giorni e orari, secondo disponibilità, scrivendo a info@reitia.org.

Informazioni

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: Comune di Monselice Ufficio Turismo tel. 0429/783026 – int. 201-202 e Associazione Culturale Reitia e-mail info@reitia.org.

Commenti

commenti