16/03/2016

Chi siamo

L’Associazione Culturale Reitia nasce nel giugno 2013 dal sogno di tre ragazzi, animati dall’amore per la cultura e per il proprio territorio, di volere contribuire attivamente alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale di Padova e dell’area delle Terme Euganee.

Reitia ha lo scopo di elaborare, realizzare e promuovere progetti ed eventi nel campo della cultura e del turismo, con particolare attenzione al comprensorio delle Terme Euganee e di Padova.

Consiglio Direttivo

Andrea Agnelio: Presidente

Barbara Vignoli: Vicepresidente

Mauro Vignoli: Segretario

Le nostre attività

Reitia è un’Associazione culturale che opera principalmente su tre filoni:

  • l’attività associativa con la realizzazione di eventi ed iniziative e la collaborazione con Enti ed altre realtà territoriali per lo sviluppo di progetti integrati;
Let's event - Castello di San Pelagio (Due Carrare - PD; 2013) Vintage Festival (Padova ; 2015)

Logo ReitiaIl nome e il logo

Il nome Reitia rimanda all’antica divinità femminile della guarigione, della salute e della fertilità, venerata dagli Antichi Veneti che proprio nella zona di Montegrotto ed Abano le avevano eretto un santuario.

Da qui nasce la scelta di affidare proprio a Reitia il nome dell’Associazione. Un nome evocativo degli antichi splendori del nostro territorio, riconducibili ben oltre il periodo romano.

Gli elementi del logo di Reitia

  • Il colore blu dell’onda evoca l’acqua delle Thermae di Montegrotto ed Abano, unica nel suo genere, che sin dai tempi più remoti veniva utilizzata per le sue proprietà curative.
  • Il colore marrone dell’altra onda è invece associato al fango termale che è alla base di molti trattamenti grazie alle sue proprietà salso-bromo-iodiche e capacità terapeutiche.
  • Le due onde intersecate inoltre rappresentano i Colli Euganei che circondano l’intero bacino termale.

 

Commenti

commenti