13/04/2016

QR Code 2.0

L’Associazione culturale Reitia ha ideato e sviluppato un progetto che mette la tecnologia al servizio dell’arte, della cultura e dei fruitori di musei, ville e di altre realtà private e pubbliche.

Attraverso il posizionamento di QR Code vicino a monumenti, opere d’arte e punti strategici, ci sarà la possibilità di di visualizzare sul display di smartphone o tablet informazioni dal contenuto più vario.

Cos’è il QR Code?

Il QR Code – ossia il codice QR a barre dimensionale – è una tecnologia che ogni smartphone è in grado di visualizzare grazie a un’apposita applicazione gratuita per Android, iPhone e Nokia. Questa tecnologia è molto più semplice ed intuitiva di quello che sembra: basta inquadrare con il proprio cellulare il codice QR e si vedrà apparire sullo schermo un contenuto.

Non solo cultura: l’utilizzo dei QR Code

Il progetto mira ad accrescere la visibilità, l’attrattività ed il numero di visitatori dei luoghi culturali e non in cui è collocato. Tuttavia è possibile utilizzare questa tecnologia in molteplici modi, ecco alcuni esempi:

  • contenuti vari (testi, “schede descrittive”, immagini, video);
  • sondaggi on-line;
  • link ad un sito internet, con possibilità di monitorare e calcolare il numero di utenti che lo visualizzano;
  • itinerari culturali all’interno dei tracciati storici delle città con la possibilità di individuare delle tappe di valore architettonico, storico e culturale dove posizionare apposite targhe QR che ne descrivono la tappa;
  • eventi interattivi, giochi e quiz per turisti e cittadini, adulti o ragazzi, che vogliono provare un’esperienza coinvolgente,entusiasmante e divertente, con una modalità di fruizione del bene totalmente innovativa, attiva e culturalmente stimolante;
  • segnalazioni per turisti di punti delle città dove trovare farmacie, negozi specializzati, parchi, parcheggi, monumenti, etc.;
  • brochure, flyer, cataloghi, etichette, affissioni, riviste aggiungendo informazioni e contenuti multimediali leggibili dal proprio cellulare.

Riscoprire il territorio con Cultural Quiz & QR Code

QR Code Reitia Cultural Quiz

Questa tecnologia può essere anche protagonista di giochi e quiz che hanno come scopo quello di valorizzare e riscoprire la bellezza e la storia dei nostri musei, ville e città attraverso degli eventi in cui la tecnologia si mette a servizio dell’arte e della cultura. Ogni partecipante si sentirà protagonista dell’evento perché è proprio attraverso di esso che potrà “visitare” il museo, la villa o la città attraverso una modalità nuova ed interattiva. Si riscopriranno o impareranno la storia, gli aneddoti, le curiosità ed i personaggi che hanno arricchito i nostri luoghi d’arte, di bellezza e di cultura e che li hanno resi degni di essere vissuti e ricordati, il tutto vivendo un’esperienza nuova, coinvolgente e anche divertente!

Il progetto è stato presentato – insieme ad altre realtà del territorio – all’interno del DigitalMeet 2015 durante il convegno che si è tenuto a Villa dei Vescovi sabato 24 ottobre: “Turismo nell’era digitale: Esperienze virtuose nel Bacino Termale”. Puoi rivedere la presentazione video e consultare le slide.

Ecco alcuni eventi organizzati da Reitia

Commenti

commenti